Notizie



Ultimi Articoli

Mailing List

Se vuoi iscriverti alla mailing-list "Agopuntura" invia un'e-mail di richiesta all'indirizzo
agopuntura-subscribe@yahoogroups.com

Dismenorrea

Metodo:
Sono stati analizzati i trial presenti in otto diversi database, ed è stata pesata la quantità di agopuntura somministrata: numero di aghi, numero di sedute, livello di manipolazione degli aghi, localizzazione dei punti, durata di ogni seduta.

Risultati:
Sono stati inclusi nello studio undici trial. Il rapporto tra la localizzazione dell'ago e i dolori mestruali hanno dimostrato risultati contrastanti. Le sedute prima del ciclo risultano essere più efficaci di .quelle fatte all'inizio del ciclo sulla riduzione del dolore. 
L'infissione di un singolo ago durante il flusso ha un'azione antalgica di gran lunga maggiore di aghi multipli. D'altra parte l'infissione di aghi multipli prima del ciclo dà risultati più efficaci rispetto al singolo ago. L'elettroagopuntura risulta più rapida nel ridurre il dolore, ma non ha effetti migliori della semplice agopuntura sul dolore nel suo insieme.

Conclusioni:
Esiste un rapporto fra durata del trattamento e tipo di manipolazione rispetto all'efficacia sul dolore mestruale. La scelta dei punti, il numero di punti utilizzati e la frequenza delle sedute mostrano un chiaro rapporto "dose-risposta" influenzando fortemente gli esiti della cura della dismenorrea. 

Scarica l'articolo completo