Notizie



Ultimi Articoli

Mailing List

Se vuoi iscriverti alla mailing-list "Agopuntura" invia un'e-mail di richiesta all'indirizzo
agopuntura-subscribe@yahoogroups.com

E' a Milano, il 7 e 8 novembre 2015, il prossimo congresso nazionale SIA

 XXXV CONGRESSO NAZIONALE SIA
MTC: dalla prevenzione alla cura
7 e 8 novembre 2015
Best Western Hotel Milton Milano
Via E.A. Butti, 9 Milano
M3 Maciachini-Passante Ferroviario Lancetti-tel. +390266802366
revenue@miltonmilano.com www.miltonmilano.com

Il concetto del mantenersi in salute, con le relative tecniche, è uno dei principi più importanti della Medicina Cinese. Wei Sheng, protezione della vita, è una parola cinese di più di 2.000 anni, per la prima volta utilizzata nel libro Zhuangzhi (Maestro Zhuang).
Tutti i medici famosi del passato, autori di testi antichi, da Hua Tuo a Tao Hongjing, da Sun Simiao a Li Don-gyuan, da Zhu Danxi a Li Shizhen, ma anche personaggi quali Lao Zi e Confucio, attraversando un periodo temporale che interessa tutte la dinastie, si sono interessati alle problematiche del mantenimento della salute.
Addirittura, alcuni caratteri concernenti l’argomento, sono stati rinvenuti su ossa oracolari datate XIV – XI sec. prima di Cristo. Il concetto di Shan Gong è stretta-mente connesso al concetto di prevenzione, così come Zhong Yi Yang Sheng Kang Fu Xue riguarda la branca della Medicina Cinese che si interessa delle varie forme di mantenimento della salute e riabilitazione. In tutte le branche della Medicina Cinese quali Agopuntura, Mo-xa, Farmacoterapia, Tuina, Dietoterapia, sono presenti tecniche peculiari per favorire la prevenzione. Ma esi-stono anche altre tecniche meno conosciute per favorire il processo di guarigione e mantenersi in salute in un ambiente salubre (Huan Jing Kang Fu) come: Quan Shui Liao Fa (terapia con acqua sorgiva), Kong Qi Liao Fa (aria terapia), Xiang Hua Liao Fa (terapia con i fiori), ed altre ancora. Da non sottovalutare il fatto che una for-ma di vaccinazione contro il vaiolo si praticasse in Cina già 200 anni prima di Edward Jenner. Si può pertanto ragionevolmente affermare che la Medicina Cinese è una Medicina in cui sin dalle fondamenta è presente, in tutte le sue forme, il concetto di prevenzione.

Scarica la brochure con il programma